Revisione patente di guida

Esame di revisione patente

Revisione patente - Autoscuola Europa

Affinché qualsiasi tipologia di patente possa essere rinnovata, è necessario vi siano i requisiti psico-fisici di idoneità del conducente alla guida.
Nel momento in cui sorgono dei dubbi riguardo questa, il conducente viene invitato a sottoporsi alla revisione.

La revisione può avvenire in base quattro ipotesi:

  1. dubbi sulla persistenza dei requisiti psico-fisici: il conducente viene invitato con apposito provvedimento ad una visita presso la Commissione Medica Locale, entro 30 gg e presentare il certificato che gli viene rilasciato, alla Motorizzazione Civile.
  2. dubbi sull’idoneità tecnica alla guida: mediante apposito provvedimento il conducente viene invitato a sostenere gli esami di teoria e pratica.
  3. dubbi sia sulla persistenza dei requisiti psico-fisici che sull'idoneità tecnica di guida: il conducente è invitato con apposito provvedimento a sottoporsi preventivamente a visita presso la Commissione Medica Locale che rilascia apposito certificato che dovrà essere allegato alla domanda per sostenere gli esami di teoria e di guida
  4. perdita totale del punteggio  in seguito a ripetute violazioni: il candidato è invitato con apposito provvedimento a presentare domanda per sostenere di nuovo gli esami di teoria e di guida.

All'esame di revisione deve sottoporsi il titolare della patente che commetta nell'arco di dodici mesi tre violazioni che comportino ciascuna la decurtazione di almeno cinque punti. Se l'esame di revisione non viene superato la patente verrà revocata e si potrà ottenerne una nuova ripetendo l'esame di guida (sia teorico informatizzato che pratico).

Share by: