Patente C

Autocarri

autocarro

La patente di categoria C  si può conseguire a 21 anni (18 anni se il candidato è titolare di CQC per il trasporto di cose) e consente di guidare autocarri di qualsiasi massa.

La patente di categoria C/E  abilita a condurre complessi di veicoli composti da una motrice della categoria C e da un rimorchio o semirimorchio di qualsiasi massa

La patente di categoria C1  si può conseguire a 18 anni e abilita a condurre autocarri di massa non superiore a 7.500 Kg.

La patente C1/E   età minima 18 anni abilita a condurre complessi di veicoli composti da una motrice della categoria C1 e da un rimorchio o semirimorchio purché la massa autorizzata del complesso non sia superiore a 12.000 Kg.

Patente D

Autobus

Patente D per Autobus - Scuola Guida Europa

La Patente D  consente di guidare autobus per il trasporto persone con più di 16 posti oltre il conducente, anche trainanti un rimorchio di massa non superiore a 750 Kg. Può essere conseguita all’età di 24 anni ( 21 anni se il candidato è titolare di CQC per il trasporto di persone). Sono previste disposizioni particolari per chi ha compiuto 60 anni.

La Patente DE  abilita a condurre complessi di veicoli composti da una motrice della categoria D e da un rimorchio di massa massima autorizzata superiore a 750 Kg

La Patente D1  permette di guidare un veicolo per il trasporto persone con non più di 16 persone oltre al conducente e avente lunghezza massima di 8 metri, anche trainanti un rimorchio di massa non superiore a 750 Kg

La Patente D1E  consente di guidare un veicolo con motrice della categoria D1 e da un rimorchio di massa superiore a 750 kg.

Share by: